Immagine
 Una vita felice a qualsiasi età... di Sanissimo

Desiderio sessuale femminile in calo – ecco come fare
Di Sanissimo (del 07/01/2009 @ 02:17:12, in Eros Femminile, letto 295209 volte)

LibidoUno dei problemi sessuali più comune nelle donne è la diminuzione del libido, ovvero il calo del desiderio sessuale.
I motivi più comuni per questo calo del desiderio sessuale nella donna sono 3: disfunzione ormonale, calo normale a causa di gravidanza o menopausa, psicologico.

Ci sono poi i cali della libido dovuti all’utilizzo di farmaci come antidepressivi, ansiolitici, antiulcera, ormoni vari, diuretici e contraccettivi.
Fortunatamente esistono dei modi per riportare il desiderio ai livelli normali.

Aumentare il desiderio sessuale Femminile


Per aumentare la libido femminile spesso occorre un po’ di partecipazione dell’uomo, che deve far ritrovare quel “brio” perduto della donna per una delle cause elencate pocanzi.

Ecco alcuni consigli per sollevarsi da questo problema purtroppo molto diffuso:

-    Novità nel rapporto sessuale, nuovi stimoli, giochi, complicità.
-    Sforzo mentale nel ritrovare il desiderio
-    Utilizzo di integratori naturali per aumento libido
-    Aiuto da parte del partner senza rendere la situazione troppo stressante e non sforzare il rapporto

Novità nel rapporto sessuale, nuovi stimoli, giochi, complicità

Il modo migliore per far tornare il desiderio sessuale è quello di trovare nuove emozioni e nuovi stimoli. Qui occorre molta complicità con il partner e voglia di fare qualcosa di nuovo. Prova a comprare qualche giocattolo erotico, o a studiare qualche posizione nuova. Esistono molti siti con diversi consigli interessanti. Bisogna far funzionare la fantasia e trovare qualche idea piccante nuova.

Sforzo mentale nel ritrovare il desiderio

Bisogna aver voglia di cambiare le cose per cambiarle veramente. Non arrendersi, sforzarsi mentalmente, seguendo il primo punto che abbiamo appena trattato.

Utilizzo di integratori naturali per aumento della libido

Specifichiamo integratori naturali, e non farmaci. Molti integratori in commercio possono aumentare la libido femminile. I più famosi e più efficaci sono composti da erbe conosciute per l’effetto afrodisiaco nella donna e sono: Elax Libido, Nymphomax, Fly Powder e Epimedium Horny Goat Weed. Studi hanno dimostrato che erbe come la Maca il Tribulus e l'epimedium sono molto efficaci per l’aumento della Libido femminile. Queste erbe si trovano nelle migliori erboristerie.

Aiuto da parte del parner

Il partner deve aiutare la propria compagna senza costringere o rendere stressante una situazione già di per se delicata. Il desiderio sessuale non va ricercato con forza, ma con amore e pazienza. I cali di desiderio sono normali nella donna.
Avete altri suggerimenti o esperienze da condividere? Sono tutte ben accette.

 
TrackBack Url: (I TrackBack sono moderati)
http://www.sanissimo.net/dblog/tb.asp?id=63

 
Articoli correlati
Nessun articolo correlato
 
# 1
Ciao, sono una signora di 52 anni e dai 49 ai 51 ho avuto un gran calo di libido. Non avevo pi voglia di fare l'amore con mio marito. Ho 3 figlie e ora sono in menopausa. Non mi vergogno di certo a dirlo. Il medico mi ha detto che la mancanza di desiderio normale e mi ha consigliato dei prodotti naturali, un omeopata.

Ho conosciuto uno dei prodotti che elenchi: Nymphomax. Ha funzionato benissimo e ho riacquistato la voglia perduta. Ora sembra funzionare tutto per il meglio, come ai vecchi tempi.

Una mia amica invece ha utilizzato Diva e poi la Maca. Son tutti prodotti che vengono dall'Ayurveda, e funzionano benissimo.

Grazie per l'articolo e per la possibilit di dare la mia testimonianza.

Bel blog veramente.
Di  rosanna  (inviato il 07/01/2009 @ 04:16:19)
# 2
Si la Maca la conosco, ma pensavo fosse solo utile per l'impotenza maschile. Non sapevo facesse bene anche alla donna per la libido.

Bell'articolo.
Di  roberto  (inviato il 07/01/2009 @ 04:18:18)
# 3
Da quello che so io Diva un buon prodotto composto da estratti di erbe, e deriva dalal medicina indiana Ayurvedica. E' naturale. Io l'ho ordinata online perch in Italia non si trova.

Roberto, da quello che so io la Maca utile per un sacco di cose, anche per la fatica e per la concentrazione. E' un p come il ginseng.

Ciao a tutti
Di  giusy  (inviato il 07/01/2009 @ 04:20:42)
# 4
Spesso le donne fingono di non avere voglia, e questo da uomo mi fa incavolare. Spesso quando non hanno voglia perch hanno l'amante o non amano pi. Ci credo poco in queste disfunzioni descritte.

Ma siamo sicuri?
Di  alberto  (inviato il 07/01/2009 @ 04:22:16)
# 5
mia moglie diceva di non avere voglia... poi l'ho beccata la s*****a. aveva l'amante, altro che calo del libido....
Di  gio  (inviato il 07/01/2009 @ 04:23:36)
# 6
ragazzi ma smettetela. noi donne abbiamo questi problemi veramente, fa parte della natura.

io uso dei prodotti naturali che compro online... simili a quelli descritti nell'articolo. funzionano bene.

E' vero che alcune fingono, ma purtroppo anche vero che il calo naturale esiste, soprattutto durante menopausa, quando si hanno le proprie cose, in gravidanza e quando si invecchia!
Di  lau  (inviato il 07/01/2009 @ 04:26:23)
# 7
Dipende molto anche da l'uomo, se l'uomo e' gentile e sensuale, se fa dei preliminari lunghi e conosce profondamente la donna che ama non avra' mai problemi, se invece e' egoista e frettoloso fara' perdre alla donna il piacre e il desiderio dell' atto, facciamo il paragone con un dialogo, alcune volte si ha davvero piacere a parlare con alcune persone, altre volte si ha quasi fastidio a farlo, estendete questo fenomeno al sesso. Nel caso di tradimento femminile chiaramente la caduta di desiderio e' quasi totale e non esistono buone maniere e integratori capaci di ripristinare qualcosa che aime' si e' rotto per sempre. L'amore e' spirituale e' sacro e non comprende solo il sesso, anzi, ma il sesso completa interazione anima e corpo che genera la creazione in una simbiosi di incoscienza e incanto.
Di  Spiritual men  (inviato il 07/01/2009 @ 06:40:47)
# 8
Io ho lo stesso problema con mia moglie.
Io la trovo bellissima e molto sexy sono insieme a lei da 20 anni e ho una voglia continua ma non assillante ma lei niente........
Io la cerco sempre cerco il contatto fisico ma lei niente........
So che sta prendendo degli ormoni a causa di menopausa alle porte (42 anni) ma non credo che sia questo.
Ero convinto che fossi io ed allora sono dimagrito per tornare piacente ma lei niente.........
L'altro giorno andata a farsi le carte ed venuta fuori che io gli far le corna.
Cosa devo fare?
Le ho provate tutte......
Di  mario  (inviato il 09/03/2009 @ 15:15:39)
# 9
sono completamente in accordo con quanto scritto da lau al punto 7
il desiderio nella donna si spegne perch l'uomo inizia corteggiandoti e facendoti sentire al centro del mondo e poi col tempo cambia mettendo al centro del mondo il proprio piacere e relegandoti a strumento per raggiungere il proprio piacere
Di  Lulu  (inviato il 18/03/2009 @ 08:38:10)
# 10
io sono una donna di 48 anni andata in menopausa precoce a 33 anni,il mio problema e che nn ho pi voglia di avere rapporti almeno fisicamente ma mentalmente si,ho bisogno di qualcosa che mi stimoli che senta la voglia di questi rapporti.
Di  marisa  (inviato il 20/03/2009 @ 18:49:15)
# 11
vi sembra normale che io sono sposato da 7 anni e non ho ancor avuto un rapporto completo con mia moglie?
solo sporadici rapporti non completi ed io non ne conosco il motivo, lei dice che non ci riesce, ma il problema che non ci prova nemmeno.
prima di sposarci aveva molta piu voglia di me, poi si spenta del tutto.
Premetto che la amo da morire, sono dolcissimo e le do mille attenzioni, lei invece neppure ricambia, n apprezza ci che faccio.
Cosa devo fare, non riesco nemmeno a lasciarla perch mi spiace ma a volte la rabbia mi porta a volerlo fare.
Di  Salvatore  (inviato il 05/05/2009 @ 02:37:30)
# 12
vi sembra normale che io sono sposato da 7 anni e non ho ancor avuto un rapporto completo con mia moglie?
solo sporadici rapporti non completi ed io non ne conosco il motivo, lei dice che non ci riesce, ma il problema che non ci prova nemmeno.
prima di sposarci aveva molta piu voglia di me, poi si spenta del tutto.
Premetto che la amo da morire, sono dolcissimo e le do mille attenzioni, lei invece neppure ricambia, n apprezza ci che faccio.
Cosa devo fare, non riesco nemmeno a lasciarla perch mi spiace ma a volte la rabbia mi porta a volerlo fare.
Di  Salvatore  (inviato il 05/05/2009 @ 02:38:50)
# 13
Vi porto la mia esperienza anche mia moglie dopo la menopausa si spenta del tutto, sapete come lo riaccesa non ci crederete, c' scritto pure sopra "Novit nel rapporto sessuale, nuovi stimoli, giochi, complicit" abbiamo trovato altra coppia e ci divertiamo. Penso che la donna dopo anni e anni di matrimonio casa, figli, fare la casalinga a tempo pieno abbia diritto se ne ha voglia di cambiare partner sessualmente, noi l'abbiamo fatto e ne siamo felici abbiamo riacceso una lampadina che si era spenta, e che lampadina non credete ai falsi moralisti purtroppo questa e la cruda realt, la donna vuole cambiare dopo aver passato anni vicino allo stesso uomo lo considera pi un fratello che marito quindi..............
Di  Franco  (inviato il 23/08/2009 @ 23:32:36)
# 14
Credo sia giunto il monmento di non vergognarsi pi del fatto che a volte siamo meno propense al piacere! Anche perch se si inizia ad ammetere il problema molto pi facile trovare il modo per risolverlo
Di  pattiri79  (inviato il 09/02/2010 @ 04:29:52)
# 15
io sn un ragazzo di 31 anni sto da circa un anno con una ragazza separata all'inizio c'era molta piu' complicita ma adesso inventa sempre scuse che e' stanca ma io non ci credo piu', ma la amo da morire e a volte non sento il ricambio pero' trovo strano che prende la pillola..e inizio ad arrivare al limite prende antidepressivi.. qualcuno mi diauna risposta..
Di  sergigno  (inviato il 03/03/2010 @ 07:29:05)
# 16
salve, mia moglie ha 43 anni ,sposati da 11 anni e abbiamo 3 figli. si capisce c' lo stress. ora in menopausa .non aveva avuto rapporti prima di incontrare me.non mi chiede mai se non chiedo io d avere un rapporto.ogni 5 -6 richiesta approva ma senza entusiasmo.ma contraddittorio quando stiamo assieme,che nella maggior parte del rapporto a lei piace, e non sempre riesce a godere. CHIEDO: COSA DEVO FARE
Di  GIOVANNI  (inviato il 15/12/2010 @ 15:20:23)
# 17
Io per mia esperienza ho 33 anni ricordo che da quando sono sviluppata ad adesso del sesso non mi frega niente o rapporti settimanali appaganti ma non so perch ne farei volentieri a meno ,sono sempre stata bella non mi e mai mancato spasimanti ma a letto sono fredda proprio perch prima che mi riscaldi ci vuole una vita non capisco perch quando amiche mie si eccitano solo a vedere un bel uomo per la strada a me non f nessun effetto ,sono sposata da 13 anni mio marito stravede per me,ed anchio vorrei essere pi disponibile ,ho pensato che forse ero lesbica ma anche le donne non mi eccitano a me piacciono gli uomini ma pi sotto il profilo mentale che sessuale ,ancora non mi d una risposta
Di  maya  (inviato il 29/12/2010 @ 14:26:50)
# 18
Ciao a tutti, dopo 2 figli, 20 di felice fidanzamento e 8 di matrimonio ho proposto a mia moglie nuove emozioni (Webcam, vestiti appariscenti, toys) e per un p c' stato del nuovo avvincente feeling, poi dopo pochi mesi tutto tornato nella norma. Credo che mi stia spingendo a proporle giochi pi spinti (sesso in tre) ma non ha il coraggio di propormelo apertamente ed io sinceramente non s come reagire. La amo e mi piacerebbe accontentarla(diciamo che sarei molto curioso) ma ho paura che il ns. rapporto non sarebbe pi lo stesso o che qualcosa si potrebbe guastare per sempre.
Di  Edward  (inviato il 07/01/2011 @ 06:40:09)
# 19
siamo una coppia io di 46 anni e mia moglie di 43. Da tempo il desiderio sessuale calato e questo causato dai ritmi di lavoro, dallo stress e dagli impegni con i figli. recentemente abbiamo iniziato a confidarci alcune fantasie erotiche pensando a uno scambio di coppia fantasticando e chiedendo all'altro di avere un rapporto con un altro. non riusciamo a dare una motivazione di tutto ci ma il risultato che il desiderio ritornato ma anch la voglia di fare altri incontri.
Di  luca  (inviato il 10/01/2011 @ 10:46:18)
# 20
siamo una coppia io di 46 anni e mia moglie di 43. Da tempo il desiderio sessuale calato e questo causato dai ritmi di lavoro, dallo stress e dagli impegni con i figli. recentemente abbiamo iniziato a confidarci alcune fantasie erotiche pensando a uno scambio di coppia fantasticando e chiedendo all'altro di avere un rapporto con un altro. non riusciamo a dare una motivazione di tutto ci ma il risultato che il desiderio ritornato ma anch la voglia di fare altri incontri.
Di  luca  (inviato il 10/01/2011 @ 10:46:57)
# 21
Valle a capire le donne
Di  wimmy  (inviato il 26/01/2011 @ 04:53:44)
# 22
Ero sposato da 18 anni man mano Lei ha era sempre piu' fredda nei miei confronti e anche se io avevo sempre attenzioni Lei ha addirittura pensato chi io avessi l'amante, dopo un po' ci siamo lasciati. Da un po' ho saputo che si messa con un vecchio amico e che diventata una bomba di sesso... valle a capire le donne???
Di  luca 78  (inviato il 23/02/2011 @ 11:45:50)
# 23
Salve sono Giovanni,io e mia moglie siamo coetanei abbiamo 37 anni ma in questo periodo lei ha poco desiderio sessuale sara' per i due figli che abbiamouno di 5 e l'altro di1?Vorrei un consiglio per far rivivere un po' di carica erotica in lei,grazie
Di  Giovanni  (inviato il 27/03/2011 @ 03:14:43)
# 24
per il 17 secondo m ti cornificava da tempo, altro che capire, bella s*****a..... certe donne fanno schifo per quanto sono egoiste a livello di sentimenti, se gli vai bene accettano tutto, quando v male puoi anche darti fuoco che ti lasciano bruciare senza muovere un dito, sono solo stro-nze
Di  filippo  (inviato il 30/03/2011 @ 15:30:05)
# 25
Sono sposata felicemente da 27 anni, amo molto mio marito e insieme abbiamo 4 figli. Il nostro rapporto ha funzionato alla perfezione fino a quando il mio "problema" di donna non si presentato. La MENOPAUSA si maledettamente lei. Ho 47 anni e pensavo che a questa et era ancora prematura preoccuparsi di questo problema, e invece no arrivata in anticipo forse ma arrivata. Ho visto il mio corpo cambiare, il mio umore cambiare e soprattutto cosa che non mi sarei mai aspettata ho visto cambiare anche il desiderio per mio marito. Non volevo crederci, non pensavo fosse vero considerando la splendita intesa di coppia che avevamo. E da qui inutile dirlo sono iniziati i problemi. Mio marito che non capiva e di conseguenza non si sentiva amato ma rifiutato, sbalzi d'umore fortissimi e molto frequenti insomma un gran caos. Ho voluto informarmi, capire di pi cosa mi stesse succedendo e soprattutto trovare una soluzione. Ho girato su internet, cercato ricercato letto riletto tutte le informazioni che potevano fare chiarezza alle mie domande e mi sono ritrovata tramite vari passaggi su un sito che indicava un prodotto femminile che poteva fare il mio caso. Ho letto di cosa si trattava e ho fatto subito lacquisto. dopo 3 giorni era gi in casa mia e la mattina successiva ho iniziato il trattamento. La situazione non migliorata fin da subito ma mi ci voluta una settimana prima che qualcosa di bello si risvegliasse in me...oggi sono felice non ho sbalzi d'umore, ho ritrovato l'intesa sessuale con mio marito e tutto questo lo devo ad Afrosens di Bioreviv.
Ciao
Sandra
Di  Sandra  (inviato il 03/04/2011 @ 06:52:17)
# 26
salve,ho 47 anni sono sposato da 15 la mia lei da tanto tempo non ha pi desiderio sessuale o meglio dipendesse da lei i rapporti sarebbero una volta al mese..sono almeno 5 mesi che non abbiamo rapporti completi ..la domanda ma come f una donna ad non avere desiderio di un rapporto completo?forse ha un altro?
Di  carlo64  (inviato il 06/04/2011 @ 06:30:52)
# 27
salve,ho 47 anni sono sposato da 15 la mia lei da tanto tempo non ha pi desiderio sessuale o meglio dipendesse da lei i rapporti sarebbero una volta al mese..sono almeno 5 mesi che non abbiamo rapporti completi ..la domanda ma come f una donna ad non avere desiderio di un rapporto completo?forse ha un altro?
Di  carlo64  (inviato il 06/04/2011 @ 06:31:59)
# 28
Cari uomini, sono una ragazza di 25 anni e ho il problema del calo del desiderio. Premetto che il rapporto col mio compagno sotto gli altri punti di vista meraviglioso, non mi manca niente. Stiamo insieme da quasi 4 anni e abbiamo sempre convissuto. I primi tempi avevamo rapporti ogni giorno, sperimentavamo ogni cosa, poi per, se il suo desiderio rimasto uguale, io mi sono spenta... purtroppo soffro di ansia e di una lieve depressione, credo di poter dire che siano problemi molto frequenti nelle donne e che queste situazioni non aiutino certo a stimolare la voglia. Ma anche nei periodi di miglioramento la voglia rimasta a zero... anzi a volte mi danno fastidio i suoi approcci. E una cosa terribile, non pensate sia indifferente per una donna non riuscire a stare al passo col proprio amato... molto frustrante, ma giuro che come un blocco mentale, non scatta la molla mentale e non si sente pi neanche la voglia fisica. D altra parte fingere non funziona oltre a essere irrispettoso per entrambi. Da circa un anno va avanti questa situazione, ma io cercavo di non pensarci sperando ogni sera di riuscire a vincere la mia ritrosia. La notte scorsa il mio compagno scoppiato e mi ha spiegato che per lui sapere che non mi accende pi angosciante e trova anche che non sia normale, anche se non mi da la colpa di questo... Non sono pi riuscita a dormire e finalmente mi sono decisa a cercare in rete qualche consiglio e anche a trovare il coraggio di parlarne con il medico di famiglia. Penso che la prima cosa che possiate fare sia cercare di capire che non c cattiveria o menefreghismo da parte delle vostre compagne, ma che se non riescono ad accendersi non colpa loro, tanto meno vostra. Quindi parlatene, senza rancore, ditele che capite che qualcosa non va e che normale, ma che bisogna trovare la soluzione perch vi manca fare l amore in quel modo spontaneo che c era prima. Ci sono cure omeopatiche per il calo del desiderio, io non sono molto convinta, ma le prover perch a quanto pare aiutano molto... Poi potreste chiederle di essere lei a fare il primo passo appena si sente pronta, senza farle pressioni, magari di organizzarsi una bella situazione... una cena fuori, una notte in albergo, un completo nuovo... Chiaramente parlo di coppie che non abbiano altri problemi di relazione. E poi, questo lo dico per le donne parlando di me, credo di dover metterci un po' di forza di volont nel cercare di rivivere certe emozioni, ricordare che quando stavo bene il sesso era bello appagante e coinvolgente... rivolgermi a un medico, provare questi farmaci, provare ricette afrodisiache, creare situazioni insolite anche fuori dalla routine del letto matrimoniale. La soluzione deve esserci per forza e spero di trovare l equilibrio tra la sua voglia perenne e la mia non voglia permanente. Non perdetevi d' animo!
Di  Albicocca  (inviato il 14/04/2011 @ 02:41:58)
# 29
sposata da 14 anni, ho avuto un calo del desiderio spaventoso. Il medico che preferisce i prodotti naturali mi ha prescritto l'epimedium. L'ho acquistata online su epimedium-online.com e devo dire che dopo un mese di questo integratore ho iniziato a sentire ancora desiderio per mio marito. Devo ringraziare il medico e a questa erba incredibile.
Di  silvia  (inviato il 25/04/2011 @ 09:49:53)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA Carica un nuovo codice
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
Link (Visibile nel Blog)

Email (Visibile solo dall'amministratore)

Salva i miei dati per futuri commenti
Ricevi in email la notifica di nuovi commenti

I commenti sono moderati. Il tuo commento sar� visibile solo quando approvato.
Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
Recensioni su prodotti innovativi per il lifestyle, diete, consigli, pensieri e tanto altro.

Sanissimo

Articoli

Acai Berry (1)
Acne (1)
Aloe Vera (1)
Aumento del seno (2)
Ayurveda (1)
Bellezza delle Labbra (1)
Benessere Sessuale (6)
Calvizie e perdita dei capelli (3)
Cellulite (2)
Cura della Pelle (2)
Diete (8)
Dormire bene (2)
Enciclopedia delle erbe (2)
Energizzanti (1)
Eros Femminile (2)
Eventi Benessere (1)
Igiene Orale (1)
Metabolismo (1)
Muscoli e Palestra (1)
News della settimana (2)
Profumi (1)
Salute dei denti (1)
Sanissimo (1)
Sistema Digestivo (1)
Smagliature (1)
Smettere di fumare (4)
Soppressori della fame (2)
Stress (1)
Unghie (1)
Vacanze e Benessere (1)

Catalogati per mese:
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022
Giugno 2022
Luglio 2022
Agosto 2022
Settembre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
Gennaio 2024
Febbraio 2024
Marzo 2024

Gli interventi pi� cliccati

Ultimi commenti:
ciao, ho provato car...
26/05/2011 @ 04:08:40
Di sabrina
Niagra perch mi ha d...
28/04/2011 @ 01:03:56
Di marco
Ciao Lu, si Erbolab ...
28/04/2011 @ 01:01:27
Di saradelfini

Calendario

< maggio 2016 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         

Fotografie

Benessere (8)

Le fotografie pi� cliccate

Top 10 utenti del mese

Sondaggio

Ti fidi dei prodotti per il benessere venduti online?

 Si
 No
 Dipende dal sito che li vende
 Dipende dai pareri che leggo

Consigliati

Varie

Ci sono 653 persone collegate

28/03/2024 @ 03:43:50
script eseguito in 137 ms