Immagine
 Benessere nella coppia... di Sanissimo

Smettere di fumare? La natura può aiutare
Di Sanissimo (del 30/04/2009 @ 08:33:08, in Smettere di fumare, letto 34515 volte)

Smettere di fumareNon voglio palare di quanto fa male fumare perchè risulterei noioso e ripetitivo. Penso che ormai tutti al mondo sanno le conseguenze del fumo e quanto mette a rischio la propria salute e quella degli altri. Inoltre la lotta al fumo in europa sta diventando davvero pesante per chi ha scelto di fumare liberamente. I fumatori sempre più sono costretti a staccarsi dalla gente non fumatrice per poter fumare liberamente. A volte sembra quasi che c'è un accanimento verso i fumatori. 

Oggi vorrei più che altro parlare di quello che si può fare per smettere di fumare senza dover utilizzare farmaci o cerotti a base di nicotina.

Sono finito per caso su un sito poco tempo fa, che parlava di erbe ayurvediche di provenienza indiana, in grado di aiutare a smettere di fumare, in quanto esse riescono a rimpiazzare la nicotina. Ho letto di diversi studi a riguardo e tutti abbastanza promettenti, ma fino ad allora non avevo ancora trovato dei prodotti a base di queste erbe..

Finalmente ieri sono finito sul sito della ErboLab, un'azienda multinazionale che produce solo integratori a base di erbe officinali e spesso ayurvediche e tra i prodotti disponibili esiste un integratore proprio a base di quelle famose erbe. Non voglio indicare il nome perché questo non è un articolo pubblicitario, ma vi metto a disposizione il link.

Le erbe ayurvediche di cui parlo hanno dei nomi impronunciabili ma provo ad elencarle: Adhatoda vasica, Glycyrrhiza glabra, Ocimum sanctum e Acorus calamus. Insieme queste piante officinali fanno credere ai recettori del cervello di essere “sazi di nicotina”. E' un po' difficile da spiegare, anche perché non sono un medico, ma la persona dipendente fuma perché è dipendente dalla nicotina. Il principio attivo di queste erbe soddisfa la voglia di nicotina, anche se esse ne sono totalmente prive. In questo modo il fumatore ha la possibilità di smettere di fumare gradualmente senza patire effetti collaterali da astinenza al fumo.

Molte erboristerie hanno già iniziato a vendere prodotti naturali per smettere di fumare – ma non ho sentito molte persone avere riscontri positivi. Queste erbe ayurvediche possono realmente aiutare? Prodotti come quello della ErboLab funzionano? A quanto pare i prodotti che stanno nascendo a base di queste erbe ayurvediche sono sempre di più, e internet è piena di pareri discordanti. C'è chi dice di aver smesso grazie a questi prodotti e c'è chi dice che non ha avuto alcun beneficio.

C'è però da dire che ogni corpo reagisce diversamente, non tutti hanno gli stessi risultati con gli stessi integratori, soprattutto quando si parla di prodotti completamente naturali senza chimica.

Vi invito a commentare con vostre esperienze personali. Sarebbe bello aiutare tutte quelle persone che vogliono smettere di fumare. I farmaci ci sono, ma sono appunto farmaci e spesso con grossi effetti collaterali. Se ci fosse un prodotto naturale che realmente potesse aiutare sarebbe fantastico.

 
TrackBack Url: (I TrackBack sono moderati)
http://www.sanissimo.net/dblog/tb.asp?id=66
An error occurred on the server when processing the URL. Please contact the system administrator.

If you are the system administrator please click here to find out more about this error.